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SIA attuerà il Sistema Nazionale di Allarme per i Cittadini

 

  • Implementerà il sistema di allerta della popolazione National Alert Network basato su una piattaforma per comunicare con i cittadini tramite telefoni cellulari e altri canali di massa in situazioni di crisi e di emergenza.

 

  • La sua implementazione aumenta la digitalizzazione dei servizi di emergenza della Spagna e risponde alla direttiva dell'UE che richiede ai paesi membri di avere un sistema di allarme funzionale per tutta la loro popolazione.

 

  • Con questo progetto, Indra rafforza la sua posizione come fornitore tecnologico del Ministero dell'Interno e della Direzione Generale della Protezione Civile e delle Emergenze, un'organizzazione con la quale ha una relazione di lunga data e per la quale ha implementato, per esempio, la Rete di Allarme Radioattività.

 

 

Madrid, 8 ottobre 2021. - SIA, la principale società di cybersecurity di Indra, distribuirà e implementerà il Sistema Nazionale di Allerta della Popolazione in Spagna, insieme alla Direzione Generale per la Protezione Civile e le Emergenze, un organismo sotto il Ministero dell'Interno spagnolo.

 

Si tratta di un servizio di allerta pubblica che permette agli enti governativi e alle agenzie di pubblica sicurezza di comunicare immediatamente una situazione di rischio a ogni cittadino in un'area interessata da un'emergenza, un disastro o una crisi, indipendentemente dalla sua nazionalità, residenza o tipo di telefono cellulare, e di avvertirlo di rischi e pericoli fornendo istruzioni critiche.

 

Dato l'impatto sulla sicurezza pubblica e sulle economie di tutto il mondo della continua minaccia di incidenti e situazioni di crisi, come gli attacchi informatici, il terrorismo, o gli effetti di eventi naturali estremi o la pandemia COVID-19, era necessario per tutti i governi nazionali avere a disposizione una tale piattaforma. Questi servizi di allerta, sempre più richiesti dalle amministrazioni pubbliche, proteggono i cittadini dagli effetti di un evento critico o di un disastro in qualsiasi momento e luogo, e permettono alle autorità di pianificare e fornire loro una risposta immediata e un'assistenza adeguata alla gravità della situazione.

 

Secondo Luis Álvarez, CEO di SIA, "I progressi tecnologici, il miglioramento delle infrastrutture e gli sforzi globali stanno producendo risposte efficaci alle situazioni di crisi. Non potevamo non fare sforzi in questa direzione, guidando la trasformazione digitale di questi servizi, e rafforzando la protezione dei cittadini e dei visitatori. Il sistema che sarà implementato da SIA garantisce la comunicazione senza dati dei chiamanti, l'integrazione della tecnologia degli operatori e la delimitazione delle competenze, l'immediatezza e l'alto volume, l'anonimato e il rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati".

 

SIA ha beneficiato del sostegno e della leadership di Indra nel mercato della sicurezza, che rafforza il suo rapporto di lunga data e la stretta collaborazione con il Ministero dell'Interno e la Direzione Generale della Protezione Civile e delle Emergenze, l'ente per il quale ha implementato la Rete di Allerta Radioattività nel 1996.

 

L'implementazione del sistema di allarme pubblico risponde alla direttiva europea 1972/2018 (Codice europeo delle comunicazioni elettroniche), che richiede ai paesi membri di avere un sistema di allarme per tutta la loro popolazione entro il 21 giugno 2022 per proteggere meglio i cittadini, i visitatori e i turisti durante i disastri naturali e altre situazioni di crisi. Il progetto sarà realizzato con i fondi di recupero dell'UE.

 

Secondo i criteri europei, il sistema sviluppato da SIA, che sarà implementato dalla Direzione Generale della Protezione Civile e delle Emergenze, sarà in grado di inviare allarmi di massa geolocalizzati ai dispositivi di tutte le persone in una zona di emergenza. Dal primo giorno, sarà accessibile a tutti e non costerà all'utente, che sia un residente locale, un cittadino nazionale in transito o un visitatore straniero, indipendentemente dalla loro scelta del fornitore di servizi o del telefono cellulare.

 

La soluzione da implementare sfrutta l'infrastruttura di telecomunicazione esistente nel paese, fornisce una facile ricezione degli allarmi in più lingue senza previa registrazione, e analizza l'efficacia della comunicazione per le successive attività di mitigazione.

 

Inoltre, la piattaforma sarà completamente conforme al quadro normativo sulla privacy dei dati, permettendo alle agenzie di pubblica sicurezza di inviare un allarme a qualsiasi dispositivo in pochi secondi senza condividere alcun dato personale come nomi o numeri di telefono.

 

Il Sistema Nazionale di Allerta della Popolazione in Spagna, che sarà operativo tra qualche mese in Spagna, è anche un progetto altamente scalabile perché può incorporare nuove coperture e può essere replicato in altri paesi o regioni.

 

SIA è la società specializzata in cybersecurity del gruppo Indra. Offre soluzioni tecnologicamente avanzate e servizi innovativi, portando il concetto di cybersecurity un passo avanti.

 

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