Azienda

  • Chi è Net Studio

    Net Studio ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e all’estero per realizzare attività di Consulenza, System Integration, Application Management e Technical Support.

    Specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per la Sicurezza Logica, Net Studio combina l’esperienza tecnologica con la conoscenza delle sempre nuove normative in materia di Sicurezza e Controllo per aiutare chi fa della sicurezza IT il proprio mestiere.

    Dal dicembre 2017, perseguendo l’obiettivo di completare le reciproche offerte nell’ambito della Gestione dei Rischi, Net Studio ha acquisito il 25% delle quote di Soluzioni SRL.
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    Net Studio è certificata ISO 9001:2015 per tutti i processi aziendali

  • Mission

    Offriamo a tutti i nostri Clienti soluzioni ad hoc nell’ambito dell’Information Technology e della Cybersecurity; affiancando le persone nell’implementazione di nuovi processi e nello sviluppo di comportamenti efficaci, attraverso il supporto di consulenti esperti e creativi.

  • Vision

    Dare nuovo impulso alla crescita puntando anche al mercato estero, senza perdere la nostra identità di partner affidabile e flessibile e consolidando la struttura di Net Studio attraverso tre strategie:

    • Una maggiore fidelizzazione dei nostri Clienti
    • Il potenziamento dei collaboratori in termini di competenze tecniche e trasversali.
    • Il rafforzamento dell’organizzazione puntando sullo sviluppo di centri di competenza, sul rinnovamento dei processi organizzativi e sulla definizione chiara delle responsabilità di ogni ruolo

  • Valori

    • Etica e trasparenza
    • Impegno e responsabilizzazione
    • Cura del cliente
    • Senso del team

  • Comportamenti attesi

    Etica e trasparenza

    • Fare gli interessi di Clienti e colleghi nel rispetto morale della persona (educazione e sensibilità nella gestione dei rapporti).
    • Comunicare in modo chiaro e nelle sedi opportune (riunioni, incontri One to One) ai diretti responsabili le proprie idee, aspettative, bisogni, contrasti ed eventuali criticità.
    • Rispettare le regole aziendali informali e formali descritte nel documento tecnico di cultura comportamentale.
    • Garantire la riservatezza di tutte le informazioni relative all’azienda ed ai Clienti, concordando prima con il proprio responsabile come e a chi divulgarle in caso di perplessità.

     
     
    Impegno e responsabilizzazione

    • Farsi carico delle proprie responsabilità, gestendole dall’inizio alla fine del processo e allineandosi con quanto descritto dalla propria job description
    • Garantire la propria autoformazione (essere proattivi nel formarsi) rispetto ai prodotti e ai servizi offerti dall’azienda, facendo domande e ricercando le informazioni necessarie e proponendo – in caso di necessità – percorsi formativi.
    • Rispettare i tempi condivisi in fase di pianificazione dei progetti sia con i Clienti che con i colleghi, condividendo priorità e facendo presente con congruo anticipo eventuali scostamenti.
    • Essere proattivi portando ai propri responsabili idee ed iniziative in linea con la Mission e lo sviluppo aziendale
    • Dare costantemente un’immagine positiva della propria azienda ai Clienti, dimostrando orgoglio e senso di appartenenza.

     
     
    Cura del Cliente

    • Curare e porre la massima attenzione ai rapporti con tutti i Clienti garantendo e bilanciando professionalità ed informalità.
    • Saper identificare le esigenze dei Clienti, mettendosi a disposizione e ascoltando le loro necessità al fine di strutturare risposte ad hoc.
    • Garantire affiancamento e supporto costante al Cliente durante l’implementazione dei nuovi processi di cambiamento.
    • Considerare il proprio lavoro terminato solamente quando il Cliente conerma di aver raggiunto il proprio obiettivo

     
     
    Senso del team

    • Collaborare al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla ricerca di soluzioni di eventuali criticità, condividendo e pianificando strategie comuni di intervento.
    • Condividere dati, informazioni e competenze con l’obiettivo di contribuire alla crescita del gruppo di lavoro.
    • Essere disponibili al confronto nel proprio team di lavoro, evitando tensioni ed agendo in condivisione anche su situazioni di disaccordo.
    • Scambiarsi continui feedback (positivi e non), al fine di aiutare colleghi a migliorare comportamenti e performance.

  • Sistema di gestione per la qualità

    NetStudio S.p.A. pone assoluta attenzione alla qualità dei propri processi aziendali ed è ormai da diversi anni certificata ISO 9001.

Net Studio ha sede in Toscana, ma svolge la propria attività di consulenza in tutta Italia e in parte dell’UE. Specializzata nella realizzazione di sistemi per la Sicurezza Logica, è in grado di offrire ai propri Clienti un interessante mix di tecnologia, competenza realizzativa, conoscenza delle normative e delle più consolidate metodologie e Best Practices.
Net Studio è certificata ISO 9001:2015.

Net Studio è in grado di fornire al personale IT dei propri Clienti la consulenza necessaria a rendere l’accesso alle informazioni, sicuro, controllabile e verificabile (analisi sul “chi fa cosa“).

Net Studio, ha competenza nei seguenti ambiti:

Governance sui processi aziendali: Sulla base di quanto previsto dai più diffusi framework metodologici applicabili all’IT, l’assessment dei sistemi permette di determinare l’indice di maturità del modello processi-abilitazioni. Tramite una road-map appropriata sarà possibile raggiungere un indice che soddisfi i requisiti legislativi e/o di audit interno specifici del Cliente.

Tecnologia: Net Studio pone particolare attenzione all’evoluzione delle tecnologie e alla loro applicazione nel mondo reale, aggiornando costantemente il proprio personale e gli strumenti utilizzati nei progetti così da sfruttare i paradigmi più attuali (Cloud Computing, Web 2.0 ecc.).

Application Maintenance: Net Studio affianca i propri Clienti nell’imprescindibile adeguamento dell’infrastruttura IT, che deve far fronte alle necessità che emergono nei nuovi contesti di business piuttosto che per effetto di nuove normative. Manutenzione preventiva, evolutiva e correttiva sono la chiave per garantire la vitale rispondenza dell’infrastruttura alle esigenze.

Technical Support: uno specifico gruppo di Sistemisti ha l’incarico di rispondere alle richieste di supporto su ogni questione di natura tecnologica. Operando con personale proprio – alla cui preparazione viene dedicata particolare cura – o interfacciandosi col supporto tecnico dei Vendor, vengono individuate le soluzioni che evitano ogni interruzione del business.

IDENTITY AND SECURITY GOVERNANCE

Access Governance

Mantenere un’adeguata “visibilità” sulle abilitazioni applicative che governano gli accessi alle risorse aziendali è oggigiorno indispensabile. Net Studio si propone come consulente privilegiato per gli “auditor”, per cui studia il progetto di Access Governance più adatto a fornire loro lo strumento tramite cui determinare se e quali interventi sono indispensabili per garantire la compliance a normative come Sarbanex Oxley o Legge 231, piuttosto che a Best Practices come CobIT o ITIL.

Data Governance

Molte delle informazioni aziendali, talvolta riservate, si trovano su sistemi che di per sé non consentono un governo della relazione utente/dato (ad esempio il File System). Net Studio, combinando la propria esperienza e la conoscenza legislativa con strumenti tecnologici specifici aiuta i propri clienti a riprendersi il governo dei permessi di accesso a file e cartelle, ottemperando in tal modo alla richiesta, comune a molte normative, che impone l’assegnazione del “minimo privilegio necessario” agli utenti informatici.
 

Identity Management

Net Studio è leader nella realizzazione di progetti tramite cui le aziende con grandi eterogeneità di piattaforme e applicazioni possono assegnare centralmente i diritti di accesso agli utenti in base alle mansioni svolte.

Offrendo la consulenza necessaria e mediante l’introduzione del concetto di “Ruoli”, è possibile velocizzare la generazione o la rimozione di utenze su piattaforme applicative diversificate, traducendo in procedure informatiche ogni attività cartacea.

Access Management

L’evoluzione tecnologica ha condotto verso il Web la maggior parte delle applicazioni. La tecnologia proposta da Net Studio facilita la realizzazione di Portali che consentano il controllo degli accessi tramite liste, piuttosto che il Web Single Sign-On.

Desktop and Asset Management

La Software Distribution “Identity Based” garantisce a ciascun utente la disponibilità degli strumenti e dei diritti di accesso appropriati al proprio ruolo. Distribuzione di Software, Controllo Remoto, sicurezza dei PC/Palmari e report automatizzati degli Asset hardware e software facilitano l’operatività quotidiana dell’HelpDesk.

Sviluppo di Software Applicativo e Application Maintenance

Una volta terminato il roll-out dei progetti, Net Studio continua ad affiancare i propri Clienti adeguando le applicazioni alle continue evoluzioni degli scenari di Business. Supporto Tecnico On-Site, telefonico e telematico completano il quadro di un “pacchetto” che persegue la piena soddisfazione del Cliente.

Supporto Sistemistico

Sulla base delle approfondite conoscenze dei Sistemi Operativi Windows, Unix/Linux e NetWare, comprovata dalle molte certificazioni Microsoft, SuSE e Novell, Net Studio progetta, realizza e supporta Datacenter di macchine fisiche o virtuali; impiegando le tecnologie Open-Source o proprietarie più appropriate per fornire al Cliente le migliori performance ed affidabilità.

TENDENZA DI CRESCITA ECONOMICA E SVILUPPO

Dalla data della sua fondazione, nel Marzo del 2000, il volume d’affari di Net Studio è cresciuto costantemente.
L’incremento del fatturato, passato dai 720.000 Euro del 2004 agli oltre 3.500.000 Euro del 2017, è avvenuto con un aumento dell’organico da 7 a 30 persone.